Mercoledì 10 Febbraio

Mercoledì 10 Febbraio presso la sede dell’Accademia Internazionale del Musical di Roma


Gli allievi e chiunque fosse interessato, avranno il piacere e l’onore di partecipare ad un incontro aperto con il celebre regista e autore televisivo Michele Guardì.
Michele, pseudonimo di Michelangelo Antonio, si laurea in giurisprudenza in Sicilia e si trasferisce in seguito a Roma. Nel 1969 inizia a collaborare con la sede regionale della Rai Sicilia, scrivendo, in coppia con il cugino Enzo Di Pisa, i testi delle trasmissioni: L’Altosparlante, La domenica del villaggio, Però che bella gita… ed altre.
Nel 1977 debutta come autore televisivo in Rai, dove scrive i testi del programma della domenica pomeriggio Secondo voi legato alla lotteria di capodanno, condotto da Pippo Baudo. A questa trasmissione ne seguono molte altre, tra cui tre edizioni di Al Paradise che vince la Rosa d’oro nel festival mondiale della televisione a Montreaux.
Seguono Unomattina, Domenica In con Elisabetta Gardini e Mino D’Amato, nel 1986 e, dal 1988 al 1990 Europa Europa.
Nel 1990 dà vita a I fatti vostri, la popolare trasmissione della fascia di mezzogiorno inizialmente condotta da Fabrizio Frizzi e poi da Alberto Castagna, Giancarlo Magalli e Massimo Giletti. Con essa, oggi ormai a quota tremila puntate, Guardì debutta come regista televisivo.
Nel 1991 è la volta di Scommettiamo che?, programma legato per quattro anni alla Lotteria di Capodanno.
Il 1993 è l’anno di Papaveri e Papere con la coppia Pippo Baudo – Giancarlo Magalli, con i quali dà vita, nella stagione seguente, a Mille lire al mese.
Nel 1998 torna a Domenica in condotto da Fabrizio Frizzi. Realizza anche tre edizioni del Premio Italia da Napoli, Perugia ed Agrigento.
Dal 1998 realizza e dirige Il Lotto alle otto.
Ha inoltre ideato e diretto tutte le maxi edizioni di Telethon dal 1995.
Nel 2010 mette in scena il musical I promessi sposi – Opera moderna, tratto dal capolavoro manzoniano. Sua la riduzione teatrale, il testo e la regia. Il musical viene trasmesso in prima serata su Rai 1 il 1º settembre.
Le musiche originali sono dovute a Pippo Flora, responsabile anche degli arrangiamenti e delle armonizzazioni corali. Il coro polifonico è diretto da Maria Grazia Fontana, mentre l’orchestra sinfonica Nova Amadeus è condotta da Renato Serio, cui è affidata anche la direzione musicale dell’intero progetto. Consulenza musicale, pianoforte, editing e missaggi sono di Sergio Cammariere.
Il cast prevede dieci protagonisti e dieci comprimari oltre a una quarantina di ballerini e coristi. Alcuni dei protagonisti – come Lola Ponce, Giò Di Tonno, Christian Gravina, Cristian Mini, Graziano Galatone e Vittorio Matteucci – sono stati interpreti di spettacoli omologhi come, ad esempio, Notre-Dame de Paris, di Luc Plamondon e Riccardo Cocciante.