Daniela Plos

CANTO E IMPOSTAZIONE VOCALE

Nata a Udine, inizia a forgiare la sua voce giovanissima presso il Conservatorio di musica J. Tomadini della sua città per poi continuare il suo perfezionamento con vari maestri di fama internazionale come il rumeno Thoma Popescu (a Vienna), ed i soprani Miomiras Vitas e Cecilia Fusco.

Grazie al M° Marco Ghiglione è riuscita ad ottenere una decisiva svolta tecnico-interpretativa alla sua preparazione.

Fin dall'inizio svolge un'intensa attività concertistica, che l'ha portata ad esibirsi in vari teatri regionali e

nazionali, affrontando repertori operistici, operettistici e di musica sacra.

Ha cantato a Roma per Papa Wojtila nella Basilica di S.Pietro, a Venezia con l'orchestra Accademia della Magnifica Comunità nella basilica dei Frari ed al Teatro Comunale di Adria e diretta dal M° Zanettovich operette portandole in molte piazze.

Accompagnata dall'orchestra dell'Opera di Klagenfurt, ha interpretato "Exsultate, jubilate" di Mozart ed i Carmina Burana di Carl Orff, portandoli in diverse sedi concertistiche.

Collabora con il Teatro Stabile La Contrada di Trieste dove sotto la regia di M.Zacchigna ha cantato nello

spettacolo lirico teatrale “Casanova” e sempre con la stessa compagnia in collaborazione con il Comune di Trieste si è esibita più volte nella stagione intitolata “le vie del

caffè”. Con l’Associazione Internazionale dell’ Operetta Friuli Venezia Giulia ha partecipato presso il Teatro Politeama Rossetti di Trieste al revaival “Operetta in celluloide”.

Per le sue doti di chiarezza, pulizia timbrica ed estensione vocale ha ottenuto sempre ottime critiche.

Alla fine del 2005 in collaborazione con Andrea Osana ha inciso il cd "SOGNI DI NATALE", comprendente le più famose arie natalizie, riscuotendo ampi consensi di critiche e vendite.

Da anni è attiva anche come insegnante di tecnica vocale a solisti e cori.

Nel 2009 debutta come Violetta ne “La Traviata” di Verdi a Bologna; sempre nello stesso anno è stata solista nella Via Crucis di Franz Liszt (Brescia e Genova), nella Petite Messe Sollennelle di Rossini (Genova e S.Margherita Lig.), nel Requiem di Mozart ( Verona e in varie piazze veronesi), oltre ad un intesa attività concertistica in diversi capoluoghi nazionali. Alla fine del 2009, nel Duomo di Verona

accompagnata dagli orchestrali dell’Arena, esegue il Lauda Sion di F. Mendelssohn. Nel 2010 i suoi impegni proseguono con l’Exsultate e Jubilate di Mozart a Verona, la ripresa del

Requiem di Mozart (Trento, Verona), la Petite Messe Sollennelle di Rossini, Susanna nelle Nozze di Figaro e il debutto nell’opera di Haendel “Giustino” nel ruolo di Arianna (Genova Brescia)

Nel 2010 è stata Gilda in Rigoletto di Verdi e Serpina ne la Serva padrona di G.B .Pergolesi.

Ultimamente organizzato dal Teatro la Fenice di Venezia ha cantato, accompagnata dall’orchestra “I Virtuosi Italiani” il Gloria di Vivaldi e sempre con i Virtuosi il Magnificat di J.S.Bach lo Stabat Mater di Rossini e la Messa dell’Incoronazione di Mozart a Verona.

Da anni è attiva anche come insegnante di tecnica vocale lirico/leggera per solisti e cori.

Da alcuni anni ha abbracciato anche il mondo della musica leggera esibendosi con vari gruppi musicali, ha

fondato i D-SIDE Rock Symphonic Metal Band e dal 2014 ha formato il duo le “THE FIRE SINGERS” con un repertorio che raccoglie le più famose canzoni dagli anni settanta ad oggi.

Qualsiasi revisione fondata
Eventuali corsi assegnati

Contattami

Acconsento al trattamento dei dati in accordanza con la privacy policy.

[recaptcha]