Emanuele Diana

RECITAZIONE, COMUNICAZIONE e MUSICAL THEATRE

Emanuele nasce a Oristano nel 1982

Nella giovinezza intraprende lo studio del violino e del pianoforte classico.

Nel 2001 si diploma presso l’Istituto Magistrale di Oristano, curriculum socio-psico-pedagogico, dal 2001 al 2003 frequenta la facoltà di psicologia all'Università di Cagliari.

Dal 2003 frequenta il Conservatorio di Cagliari, Pierluigi Da PALESTRINA, dove studia canto lirico e canto jazz. Approfondisce i propri studi musicali tramite diverse esperienze formative e Masterclass :  studio del canto tecnico e stilistico con Marcello Zempt; Seminari di Nuoro Jazz e Sant'Anna Arresi Jazz; masterclass con David Links; Improvvisazione radicale Marek Partman;  masterclass con Paola Neri; approfondimento dello studio stilistico e tecnico del canto con Mariapia De Vito, Elisabetta Antonini e Diana Torto; approfondimento del discorso improvvisativo radicale con Roberto Dani; masterclass con Butch Morris; canto difonico e armonico con il maestro Trang Quang Hai.

Contemporaneamente  intraprende lo studio della recitazione teatrale e cinematografica presso la "Scuola Civica d' Arte Drammatica Akroama",  Acting for films con Nunzio Caponio, Franco Provvedi “meissner l' arte dell' attore”, Riverrun teatro,Compagnia B.

Successivamente lavora come attore protagonista in diversi spettacoli teatrali nella scena sarda e nazionale.

Questi stessi anni lo vedono semifinalista del PREMIO SCENARIO in qualità di regista, sceneggiatore ed attore.

Durante il 2009 Approfondisce personalmente lo studio delle arti sceniche, dizione e teatro corporeo.

Inizia inoltre interessarsi e formarsi nel campo della comunicazione efficace attraverso masterclass e seminari di PNL, comunicazione e gestione del conflitto.

A partire dal 2009 inizia la sua attività di insegnante di recitazione teatrale e cinematografica, svolgendo attività di formazione professionale per collaboratori e attori nel settore delle arti sceniche e del canto, lavora inoltre come cantante in diverse formazioni jazz, bossanova e sperimental music.

Dal 2010  approfondisce lo studio della recitazione partecipando a diversi seminari sul metodo di recitazione Meisner, a Roma, Firenze, Bologna, Follonica ed altre città della penisola.

Dal 2012 al 2015 si occupa attivamente, insieme a Juri Orrù, della preparazione attoriale di attori di diverse compagnie teatrali nel ruolo di acting trainer e direttore di scena.

Dal 2014 al 2017 collabora attivamente con la compagnia Gemini club nel ruolo di acting trainer, regista, sceneggiatore, all' interno del progetto "musical child company" portando in scena diverse produzioni teatrali e realizzando numerosi corsi di formazione professionale per attori.

Nel 2017 è direttore di produzione del festival del musical "Musicalaris " che ha viste coinvolte numerose realtà del panorama Musical isolano.

Nel 2017 fonda insieme a Claudio Pau, Federica Parisi e Juri Orrù, l'associazione culturale "La Sorgente" nella quale riveste tutt'oggi il ruolo di presidente.

Nel 2018 diventa direttore di "Accademia Internazionale del Musical Cagliari".

Insieme al collega Claudio Pau è fondatore del metodo ME.NE.E.S.CO (METANEGOZIAZIONE ESPERIENZIALE STRATEGICO COSTRUTTIVISTA) e della scuola di Negoziazione ME.NE.E.S.CO. Entra a far parte della Protezione Civile nel ruolo di Negoziatore all'interno dell'associazione Psicologi per i Popoli.

Collabora attivamente con psicologi e psicoterapeuti mettendo a disposizione la propria competenza ed esperienza nelle discipline della comunicazione e delle arti sceniche, al servizio di piani di intervento formativi internazionali nell' ambito dell' intercultura e del supporto psicologico.

Fonda, con i suoi più stretti collaboratori, la compagnia teatrale Pedra Corbina, e entra a far parte del cast dello spettacolo sensoriale "Non Urlare", diretto dalla regista Ilaria Paganelli.

Opera nel settore artistico professionale e in quello della comunicazione nel ruolo di: Attore professionista; insegnante di arti sceniche; regista e sceneggiatore; insegnante di recitazione; insegnante di musical theatre; negoziatore; esperto in tecniche di formazione esperienziale; esperto in tecniche di comunicazione efficace; esperto in tecniche di rilassamento e mindfullness.

Qualsiasi revisione fondata
Eventuali corsi assegnati

Contattami

Acconsento al trattamento dei dati in accordanza con la privacy policy.

[recaptcha]