FRANCESCA OLIVERI

CANTO

Francesca Oliveri è nata a Mondovì dove ha iniziato lo studio del piano e del canto, si é poi orientata definitivamente verso il repertorio blues, spiritual e jazz frequentando i corsi del Maestro Giorgio Gaslini. Ha studiato tecnica vocale con Gabriella Ravazzi e pianoforte classico con Maria Consolata Quaglino.
Mal Waldrom, Steve Lacy, Enrico Pieranunzi, Tony Scott sono alcuni dei nomi di musicisti che figurano tra le sue collaborazioni artistiche. Ha frequentato i corsi di perfezionamento di Betty Carter e Mark Murphy e nel 1985 ha aperto il concerto di Ray Charles al Palazzetto dello Sport di Torino.

Ha cantato con l'unità vocale Ars Musica e con l'ottetto vocale Cantus Firmus diretti dal Maestro Roberto Beccaria.
Si esibisce nel repertorio blues e jazz in duo con il pianista Luigi Bonafede e con il trio dello stesso e nel repertorio Spirituals con il Deep River Choir. Collabora con la cantante Elena Roggero nel recital 'Send in the clowns" accompagnate da Palmino Pia (pianoforte), Aldo Mella (contrabbasso) e Enzo Zirilli (batteria). Con il pianista Annibale Rebaudengo ha più volte cantato nel circuito della musica classica.

Cantante, pianista, arrangiatrice, direttrice di coro, ha partecipato come rappresentante italiana in numerosi festival internazionali, tra cui quello di Padova con Dorothy Cox e Sarah Jane Morris. Ben nota è anche la sua attività didattica presso il centro jazz di Torino, il C.P.M. di Milano, i Civici corsi di Jazz di Milano diretti da Enrico Intra e Franco Cerri e i corsi di perfezionamento di "Spazio Musica" diretti da G. Ravazzi. Tiene corsi di tecnica vocale parlata e cantata, dizione e ha curato la preparazione tecnica e musicale del coro "Gospel Project" di Palermo, fondato nel 1994 in collaborazione col maestro Piero Marchese.

Svolge attività coristica nell'ambito della musica leggera. In particolare ha collaborato con i Pooh come corista, e con Alberto Fortis nel maggio 2000 come arrangiatrice e direttrice del progetto musicale "Angel Dome" all'"Alcatraz" di Milano in occasione della manifestazione 'Yes For Europe".

Qualsiasi revisione fondata
Eventuali corsi assegnati

Contattami

    Acconsento al trattamento dei dati in accordanza con la privacy policy.

    [recaptcha]