UMBERTO SCIDA

MUSICAL THEATRE

Nella sua carriera, può vantare 22 Stagioni Teatrali di tournèe con ben 26 titoli da protagonista di cui 10 anche da regista, spaziando dal musical alla commedia musicale, all’operetta ed al varietà, senza tralasciare un’intensa attività di concertista nel panorama swing e jazz.

Diploma di  “Musical Performer” presso la “B.S.M.T.-The Bernstein School of Musical Theater” di Bologna.

PRIMO PREMIO “OPERETTA” in qualità di  “EREDE DELLA GRANDE TRADIZIONE OPERETTISTICA ITALIANA”.

Considerato “Il Re dell’Operetta” in Italia, gli si riconosce il merito di averla rinnovata e resa un genere attuale, forte della sua formazione e della sua lunga esperienza nazionale da musical performer.

Docente collaboratore esterno presso il Liceo “G.Erba” - Fondazione Teatro Nuovo TORINO; Scuola di Teatro “Colli” di Bologna; A.I.D.M. di Torino; MUSICAL WEEKEND Milano; Lab. Teatrale Comunale di Forlì.

Spesso invitato, anche all’Estero, a tenere seminari sull’interpretazione attoriale/teatrale di repertori che vanno dalla Lirica al Musical, all’Operetta, alla Commedia Musicale, alla Canzone Napoletana ed Italiana.

Dal 2005 al 2013, Primo Attore, Dir. Artistico e Regista della storica “Compagnia Italiana di Operette”.
Dal 2013, Primo Attore e Regista della Compagnia “Teatro Al Massimo” di Palermo con cui porta in scena, in tournée nazionali, importanti allestimenti di operette e di spettacoli musicali di propria ideazione.

Nel 2008, ha rappresentato l’Italia in Giappone nell’ “Hit Songs Festival”, portando in concerto la Canzone

Classica Italiana e Napoletana in una lunga tournée nei più importanti teatri del Paese.

Nel 2015 porta l’Operetta in televisione,  su RAI 1, nel programma UNO MATTINA IN FAMIGLIA.

Collabora con  l’Associazione FILARMONIA di Udine del M° A. Barchi, firmando la regia de “La vedova allegra”nel 2016; nel 2019  crea e porta in scena un concerto/spettacolo sulla figura di Enrico Caruso, in tour nel Triveneto ed in Croazia; sta creando uno spettacolo su Maria Callas, per la Stagione 2020/2021.

Qualsiasi revisione fondata
Eventuali corsi assegnati

Contattami

Acconsento al trattamento dei dati in accordanza con la privacy policy.

[recaptcha]